Sezione Equipaggi, lavoro e formazione
 
Google
 
Home
info e privacy
Ricerche charter
 per area
 per porto
 per periodo
 individuali
 operatori
 skipper-armatori
 last-minute
 promozioni
Offerte usato
 le barche
 gli operatori
 le promozioni
Multiproprieta
 operatori
Scuole ed altro
 crociere a tema
 operatori
 notiziari
 tecnica
Gente di Mare
 ricerca personale
 di bordo

 offerte di lavoro
 formazione
Rubriche
 leggi e normative
 professione
 burocrazia
 tecnica
 scrivi a Yachts.it
Le Rotte
Racconti
Registrazione
Login utenti

Privacy Policy

EGMDSS


Progetto EGMDSS e-learning system
Nell'ambito del progetto europeo Leonardo Da Vinci è stato sviluppato un corso interattivo online per il sistema GMDSS.
Il simulatore è presente sul sito www.egmdss.com ed è completamente gratuito.
Il corso è interattivo e ha come scopo la preparazione per l'esame "SRC", operatore GMDSS. Attualmente è online la versione in inglese contenente il corso interattivo per il VHF.

Alla fine del progetto il corso sarà disponibile in tutte le lingue europee (compreso l'italiano) e sarà completato con tutti gli altri contenuti necessari (NAVTEX, EPIRB, SART).

Il GMDSS "Global Maritime Distress and Safety System" è il sistema a copertura mondiale per il soccorso e la sicurezza in mare, elaborato dall'IMO fin dal 1970, per realizzare un sistema automatico nella gestione delle Emergenze in mare.

Il sistema deve consentire alle autorità responsabili della ricerca e del soccorso ed alle navi che si trovino nelle immediate vicinanze di un'unità in pericolo, di essere informate della situazione in tempo reale, e quindi poter intervenire con la maggiore tempestività per salvare vite umane. Il sistema GMDSS consente, inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione e meteorologici.

Dal febbraio 1999 tutte le navi, sia quelle nuove che quelle in costruzione, hanno avuto l'obbligo di adeguarsi al nuovo sistema. Inoltre vengono specificati i requisiti dei sistemi di comunicazione da installare a bordo che non sono più basati sul tonnellaggio delle navi, ma sul tipo di navigazione da effettuare, in quanto i sistemi previsti presentano delle limitazioni dipendenti sia dall'area geografica sia dalle prestazioni delle singole apparecchiature.

Le persone che hanno a che fare quotidianamente con il mare, i marinai, pescatori, comandanti, skipper, equipaggio, cadetti e studenti, devono essere qualificati per operare con il sistema GMDSS. La qualificazione professionale è assicurata attraverso certificati riconosciuti a livello internazionale che vengono rilasciati a seconda del tipo di nave e della zona di navigazione prevista.

Questa qualificazione professionale è cruciale per la sicurezza in mare. Infatti da una raccolta di dati statistici emerge che che:

  • L’ 80% degli incidenti in mare sono causati da errori umani perchè sono state ignorate le regolamentazioni e le normative previste.
    IMO (International Maritime Organisation), 13 Gennaio 2005
     
  • Negli ultimi 10 anni circa 200 navi (di 100 GRT e più) sono affondate con più di 5000 vittime.
    IMO, FSI.3/Circ.6, 23 Febbraio 2005
     
  • A causa di questi incidenti la maggior parte dei giovani non trova attraente e sicura la carriera marittima. Le statistiche di ISF/BIMCO predicono un deficit di 40.000 tra ufficiali addetti alla navigazione di tutto il mondo entro il 2010
    IMO, World Maritime Day 2003, J/8351, 2003

Il progetto EGMDSS ha come obiettivo la formazione professionale e il continuo rinnovo delle conoscenze necessarie per ottenere il certificato a breve termine (SRC) che è obbligatorio per i marittimi addetti alle comunicazioni sulle navi fino a 300 GRT entro 30 miglia nautiche a partire dal litorale.
Infatti tutti i marittimi con una qualifica professionale sufficiente devono ottenere la certificazione SRC per poter operare secondo le norme.

L'accesso alle conoscenza richieste è tuttavia limitato (non esistono attualmente corsi ufficiali) e non prevede un continuo rinnovo delle conoscenze acquisite.
Mantenere aggiornate le conoscenze acquisite è importantissimo, infatti le emergenze in mare accadono raramente e di conseguenza non vi è nessuna possibilità reale di esercitarsi.
Queste conoscenza ed abilità dovrebbero essere rinnovate regolarmente per assicurare la sicurezza dell’equipaggio, dei passeggeri e della merce (anche se questa non è un'esigenza giuridica).

In quest'ottica il risultato del progetto EGMDSS è un corso interattivo per il GMDSS accessibile gratuitamente 24 ore su 24 e da qualsiasi luogo (soprattutto a bordo delle navi grazie alla diffusione di internet) sul sito web www.egmdss.com

Il corso interattivo EGMDSS:

  • include il corso SRC grazie al quale il certificato di formazione professionale sarà ottenuto tramite Edexcel (ente di certificazione per la qualificazione professionale e accademica nel Regno Unito)
  • permette di ottenere le conoscenze richieste per la certificazione SRC
  • permette di rinnovare e aggiornare in modo continuo (anche da bordo) e gratuito le conoscenze acquisite
  • ha come bacino di utenza tutti i marittimi e le persone che aspirano a diventarlo (diversi milioni solo nell'UE)
  • è disponibile in lingua inglese e contiene il corso per il VHF nei 13 mesi che seguono l'inizio del progetto allo scopo di ottenere le reazioni dell'utenza (saranno organizzati, in ogni paese partner del progetto, diversi gruppi di utenti che testeranno il sistema e parteciperanno attivamente alla progettazione ed allo sviluppo)
  • entro 19 mesi dall'inizio del progetto sarà disponibile il corso intero (VHF, NAVTEX, EPIRB e SART) in sloveno, greco, turco, italiano, polacco, finlandese, spagnolo ed tedesco (e possibilmente in altre lingue)
  • include i simulatori del dispositivo di comunicazione di GMDSS (inserendo così l'utente in un ruolo attivo - invece di imparare passivamente l'allievo potrà partecipare attivamente verificando e mettendo in discussione le conoscenze acquisite su un simulatore pratico)
  • include le animazioni dal vivo per il funzionamento dei dispositivi di comunicazione GMDSS (che trasferisce all'allievo una conoscenza pratico-visiva sul funzionamento dei dispositivi)
  • facilita l'autoapprendimento
  • permette l'apprendimento a distanza.

Sulla base dell'esperienza fatta con il lancio del sistema pilota in Slovenia (2000 utenti all'anno) e dal numero di certificazioni SRC rilasciate ogni anno nei differenti Paesi dell'Europa (14000 nel Regno Unito, 7000 in Francia, 1000 in Slovenia, etc.) prevediamo che il corso online coinvolgerà almeno 200.000 cittadini della UE, questo numero si raddoppia se consideriamo anche i cittadini non-UE.

Il progetto ha inoltre come scopo un rinnovo regolare delle conoscenze e delle abilità richieste per il corso SRC, per tale motivo garantisce un accesso facile all'acquisizione delle competenze necessarie. La migliore qualificazione professionale dei marittimi dovrebbe in questo modo incrementare la sicurezza in mare con un consistente decremento nelle perdita delle vite umane e di danni ai materiali.


Progetto EGMDSS e-learning system project
Coordinatore
SPINAKER D.O.O.
Soncna Pot 8, 6320 Portoroz
SLOVENIA
Pathners
FACULTAT NÁUTICA DE BARCELONA
Plaza De Palacio 18, 08003 Barcellona
SPAIN
Universidad de Cádiz
C.A.S.E.M. Río San Pedro, 11510 Puerto Real (CADIZ)
SPAIN
Satakunnan ammattikorkeakoulu/Satakunta University of Applied Sciences
Suojantie 2, 26100 Rauma
FINLAND
IDEC SA
Iroon Polytechniou Ave 96, 18536 Piraeus
GREECE
SE.MA2 s.r.l.
Via Toledo 156, 80132 Napoli
ITALY
Maritiem Instituut Willem Barentsz van de NHL
Dellewal 8, P.O.Box 26, 8880 AA Terschelling West
NETHERLANDS
AKADEMIA MORSKA W SZCZECINIE
Waly Chrobrego 1/2 str., 70-500 Szczecin
POLAND
ADAPTA D.O.O.
Abramova 12, 1000 Ljubljana
SLOVENIA
Türk Deniz Egitim Vakfi
Istasyon Mah., Hacioglu Sok., Tuzla, Istanbul, 34940
TURKEY
Centre for Factories of the Future
University of Warwick Science Park, Barclays Venture Centre,
Sir William Lyons Road, Coventry, CV4 7EZ
UNITED KINGDOM


 
 
Yachts.it
fai centro nel mercato della nautica
la tua pubblicità
per la nautica

   
 
Maritime education
Corso gratuito e-learning per VHF GMDSS per la preparazione all'esame SRC
Corso gratuito
e-learning per VHF GMDSS per la preparazione all'esame SRC

   
 
 
Yachts.it ©2000-2017 Comunicazione Tre Srl
Le barche il mare i charter le crociere e i Marinai in Italia.
Portale dedicato alla nautica italiana.
Offerte di charter nautico, noleggio e locazione imbarcazioni,
Acquisto e vendita imbarcazioni usate. Normative e legislazione nautica.
Marittimi ed equipaggi per il Diporto nautico e personale di bordo.
ricerca un Comandante, Marinaio, Skipper, Hostess, Steward, Cuoco

Diretto da Michele Costabile