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Il viaggio intorno al mondo del Lycia.
Il sito web di Antonio e del Lycia

2 Mediterraneo Occidentale, Atlantico
marzo 1997- novembre 1998
di Antonio Penati
Canarie, Pico de Teide

Riprendiamo la navigazione verso le Bocche di Bonifacio, Corsica, Costa Azzurra, Porquerolles, Marsiglia poi l'attraversamento del golfo del Leone ed il passaggio del rabbioso Cap Creus che per l'occasione non s'infuria, regalandoci un buon vento sino a Palamos in Spagna. Qualche giorno di relax a Barcellona, poi di nuovo in navigazione verso Valencia e le Isole Baleari dove si svolgeranno le crociere estive. Alla fine di aprile 2000 ci spostiamo a San Juan nell'isola di Portorico per partecipare a OpSail 2000 il più grande evento velico nella storia. La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno 1997 ci vedono veleggiare nel mare di Alboran verso Gibilterra e Ceuta, uscire dalla porta del Mediterraneo per dirigere a nord alla volta di Cadice e poi la magica risalita del Rio Guadalquivir sino a Siviglia.

Devo ammettere che la stupenda città, la cordialità, la voglia di vivere e divertirsi degli Andalusi, il parco naturale che circonda il Rio Guadalquivir mi hanno incantato e decido di trascorrere l'inverno a Siviglia. La feria di aprile lascerà un ricordo indelebile, ma nuovi posti ci attendono, quindi, rotta ad ovest verso l'Algarve in Portogallo. Le condizioni meteo nella primavera del 1998 non sono clementi, le piogge sono all'ordine del giorno, quindi il nostro ricordo dell'Algarve non è entusiasmante. Ridiscendiamo verso Cadice ed effettuiamo una serie di crociere-scuola entrando ed uscendo dallo stretto di Gibilterra con le sue improvvise nebbie e le violente burrasche, quindi ci prepariamo per la navigazione oceanica che ci condurrà alle Canarie.
Prima non manchiamo di visitare Tangeri in Marocco dove il profumo delle spezie, i colori, la Medina, il formicolare delle persone ti avvolgono in un'atmosfera molto diversa da quella europea; questa non è la prima volta che faccio scalo a Tangeri, vi sono già sostato nel 1985, ma nulla è cambiato, qui il tempo pare essersi fermato.

Prossimo scalo Casablanca, anch'essa immutata, a parte l'enorme moschea sul mare, lo “yacht club” già allora fatiscente è ora quasi completamente diroccato. Vi sostiamo per alcuni giorni e l'ospitalità che riceviamo ci lascerà un buon ricordo. La discesa verso Lanzarote, l'isola più orientale delle Canarie, è veloce e in circa tre giorni arriviamo ad Arecife, capitale dell’isola di Lanzarote, dove iniziano le crociere estive del 1998. In estate, il vento non manca e tra un'isola e l'altra non è raro registrare venti a 30 nodi.

Le Canarie si sono rivelate una piacevole scoperta; a dispetto dello stereotipo di isole da "vacanza-premio", queste isole hanno un'anima e basta allontanarsi pochi chilometri dai "centri di abbronzatura" per incontrare una natura selvaggia, austera, affascinante. Nei due mesi di navigazione alle Canarie ho visto paesaggi lunari, dune da deserto del Sahara, strapiombi da Montagne Rocciose, villaggi bianchissimi racchiusi da estesi palmeti, foreste e boschi incantati delle fiabe della nostra infanzia.


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