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Incontro con le balene
di Carlo Auriemma

"Lizzi, ci sono le balene"
"Dove"
"No, aspetta, non le vedo più"
Scruto l'orizzonte fino ad avere male agli occhi, ma il cielo e il mare oggi si confondono, e sembra tutto uguale, vaporoso di caldo e di afa.
Passa un minuto e lo sbuffo riappare, lontanissimo eppure evidente. Il vapore resta sospeso per una manciata di secondi, poi sparisce, ma ormai abbiamo individuato dove sono, accendiamo il motore e dirigiamo verso di loro.



Siamo al largo di Sumatra, in Indonesia, in un oceano completamente calmo, immobile, senza brezza e senza gente. L'acqua liscia è incredibilmente blu, di un colore così intenso da sembrare finto. E sopra l'acqua c'è l'azzurro di un cielo immobile, senza nuvole e senza vento. E’ proprio a causa di questa mancanza quasi totale di brezze che da oltre dieci giorni ci trasciniamo, registrando percorsi giornalieri incredibilmente bassi: 40 miglia, 35 miglia, 50 miglia al giorno, tutte sudate faticosamente navigando contro arie leggerissime e perlopiù contrarie. Il Monsone di Nord Est, che avrebbe dovuto spingerci in poppa per 2000 miglia dalla Tailandia all’Australia non si è fatto vedere. Al suo posto c’è calma e dopo 20 giorni, invece che essere arrivati, siamo appena a metà del percorso. I nostri programmi sono saltati. Gli amici che ci aspettavano in Australia non ci vedranno arrivare, e noi siamo qua in mezzo, impotenti, fermi in un oceano fermo. Ma il mare è fatto così, e bisogna accettare. Bisogna smettere di contare le miglia che non passano mai e cominciare a guardarsi attorno. Così passiamo le ore a guardare i pesciolini a strisce bianche e nere che si raccolgono attorno alla nostra carena, e che si vedono benissimo attraverso l’acqua limpida come un cristallo, così come si vedono migliaia di meduse sottili che nuotano appena sotto la superficie, col corpo composto tanti di piccoli anelli trasparenti. Ed ora le balene!
"Hei, sono enormi", Lizzi è sull'albero, seduta sulle crocette, e scruta col binocolo.
"Quante sono?"
"Tantissime. Vedo i corpi. Sono immobili. Forse dormono."
In dieci minuti siamo a ridosso del branco. Le telecamere sono pronte in pozzetto, insieme alle macchine fotografiche; il mare immobile è nelle condizioni ideali, ma noi siamo indecisi.
"Non sarà rischioso?" chiede Lizzi.



"Non so" rispondo.
Chi lo sa se è pericoloso avvicinarsi a un branco di balene addormentate. Fino a che punto si può arrivare? E se si svegliano all'improvviso? E se si spaventano?
Quando siamo a cinquanta metri metto il motore in folle e la barca rallenta. Quando siamo a venti metri la balena più vicina si sveglia. Ha un occhio enorme che guarda di lato, proprio dalla nostra parte. Ma subito la testa si inabissa mentre il corpo nero e lucido si inarca, col dorso che fuoriesce, e comincia lentamente a rotolare. Compare la pinna dorsale, una specie di pennacchio che interrompe la linea uniforme del dorso grigio, poi esce la coda enorme. Emerge, si libra in alto, oscilla come un pendolo al contrario, andando infine a sbattere di piatto sulla superficie, sollevando una piccola cascata.
"Che peccato, se n'è andata."
"Be, proviamo con un altra"
"No, guarda, aspetta, rieccola"
La balena è riemersa, solo un po’ più lontano, nuovamente immobile, come a riprendere il sonno interrotto.
"Proviamo ad avvicinarci a vela" propone Lizzi.
Il vento è leggerissimo, e arriva da dietro. Con le due rande alzate, senza fiocchi, la Barca Pulita si muove impercettibilmente, l’ideale per avvicinarsi senza spaventarle. Puntiamo verso quella di prima a cui nel frattempo se ne sono affiancata ad altre due, più piccole.
Incredibile. Non si muovono. Arriviamo a dieci metri e loro sono ferme. A cinque, e non si spostano. Lizzi a prua filma con la telecamera piccola. Io mi divido tra il timone e la telecamera grande con cui riprendo la scena dal centro della barca. Ho legato le rande in fuori con due ritenute, e la barca, col timone bloccato, riesce a camminare dritta e a tenere la rotta per qualche decina di secondi, prima che debba correre a correggere col timone.
Ci affianchiamo. La bestia è lunga come la barca, ma dall'acqua emerge solo la gibbosità del dorso. La coda e la testa restano immerse, chiaramente delineate sotto la superficie.
"E adesso?" chiedo.
"Non so. Possibile che si sia riaddormentata?
Lizzi non ha ancora finito di parlare che la balena si scuote. La testa emerge come una roccia quando l’onda si ritira. Dallo sfiatatoio esce un fischio, col rumore di un tuono, e contemporaneamente parte lo zampillo, che sale come una fontana accesa all'improvviso. Il corpo enorme del bestione comincia a rotolare. Come prima, ma stavolta è vicinissima. Se mi sporgessi con la mano potrei toccarla. La testa scompare verso il basso, e dopo qualche secondo la coda si libra in aria, enorme, più alta di noi e del ponte. Schiaffeggia l'acqua e scompare, mentre lo spruzzo investe noi, il ponte e le vele, e la superficie del mare resta segnata da gorghi trasparenti e da veloci rimescolii.
"Accidenti"
"Ti sei spaventata?"
"No, ma ho rischiato di bagnare la telecamera"
"Hai sentito che puzza?"
L'aria è satura di un odore marcio di mare e di alghe. E' l'alito della balena, il suo fiato, emesso con lo zampillo dallo sfiatatoio.
Siamo esaltati. Quindici metri di lunghezza! No mi è mai capitato di vedere così da vicino una balena. Nemmeno nei film. E questa invece è vera. Qui, sotto di noi. Penso alle immagini che ne usciranno, ravvicinate, dettagliate, in un mare liscio e che lascia vedere benissimo anche le parti immerse degli animali.
"Ci riproviamo?"
"Non vorrei che si infuriassero"
Invece non si infuriano, e la scena si ripete, con noi che ci portiamo sopravvento e ci facciamo spingere dal vento in poppa, con loro che si lasciano avvicinare, con noi che filmiamo dividendoci tra il timone, le vele e le telecamere, con altre alitate puzzolenti e altre code torreggianti. Filmiamo in continuazione dal bordo, da prua, di lato, mentre i bestioni accettano questo strano gioco, giocato in un oceano irreale, immobile e indifferente.
Finché commettiamo un errore. Sarà stata la troppa confidenza, o forse il caldo e la stanchezza. Sta di fatto che mi dimentico di mettere la ritenuta alla randa di maestra. Un refolo di vento, la vela prende a collo e passa di colpo. Il boma mi colpisce al capo. Non vedo arrivare il colpo perché ho l'occhio incollato all'oculare della telecamera. Lizzi a sua volta con l'occhio nella telecamera non ha visto nulla, ma ora alza la testa e capisce al volo.
"Ti sei fatto male?"
"No, ma ho rischiato di finire in mare"
"Da che parte stiamo andando?...!"
Nel tempo che ho impiegato a riprendermi la randa ha sbilanciato la barca che accosta cambiando progressivamente rotta. Mentre prima ci avvicinavamo paralleli alla balena ora abbiamo la prua che procede dritta verso il dorso addormentato, sempre immobile e ormai vicinissimo. Resto impietrito. Accendere il motore? Non c'è tempo. Strambare di nuovo? Non c'è tempo. La balena è a due metri e non c’è nulla che possa arrestare la barca in due metri. “Tanto peggio” , penso, e senza sapere nemmeno io il perché inquadro la prua che avanza verso il dorso nero.
E' strano, ma in certi momenti manca il tempo di avere paura. Si resta avvolti come dallo stupore. La prua avanza, è verticale sopra il dorso, lo supera e nell'oculare il corpo scompare. “Ecco adesso la tocca”, penso, immaginando il dritto di prua che va ad urtare il bestione e attendendo di sentire il colpo e la reazione. Ma il colpo non arriva. La barca continua a scivolare nell’acqua come se non ci fossero ostacoli. Mi sporgo. La balena è sotto di me. L'acqua gorgoglia, piena di bolle e di vortici. Ma il corpo è più in basso e pare inabissarsi, pur restando orizzontale. Niente rotolamento. Niente coda.



Incredibile. La balena ha capito. Ha buttato fuori l'aria e si è lasciata sprofondare nell'unico modo in cui non sarebbe stato pericoloso ne per lei né per noi.
"Porca......"
"Dai, basta. Non è successo niente"
Basta davvero. La balena è riaffiorata più in la, come se volesse ricominciare il gioco. Noi però ne abbiamo abbastanza. Issiamo i fiocchi e ci allontaniamo, lenti come lumache, per lasciar calmare i battiti del cuore e ritrovare il silenzio e la noia incantata di questo mare strano.

L'equipaggio della Barca Pulita è composto per la maggior parte da noi due: Elisabetta (Lizzi) Eordegh e Carlo Auriemma.

Dal 1988 navighiamo intorno al mondo. 
Abbiamo cominciato, per caso, decidendo di prenderci un periodo di sabbatico dal lavoro normale che facevamo. Volevamo solo andare a fare il giro del mondo in barca a vela, pensando di impiegare due anni e poi di tornare a fare il lavoro di prima.

Associazione Barcapulita
Via Benedetto Marcello 20124 Milano
e-mail barcapulita@iol.it
sito www.barcapulita.org

Indice degli articoli pubblicati

Carlo Auriemma , Elisabetta Eordegh
Dal 1988 navighiamo intorno al mondo. Abbiamo cominciato, per caso, decidendo di prenderci un periodo di sabbatico dal lavoro normale che facevamo...

    1. Incontro con le balene
      Lizzi ci sono le balene!
    2. Salute a bordo
    Una barca in mezzo al mare è un ambiente isolato. A bordo bisogna essere pronti a far fronte a tutte le piccole grandi emergenze che possono capitare...

Carlo e Lizzi navigano su "Barca Pulita".
il sito di Barcapulita?: www.barcapulita.org

Emilio Beretta
    1. Immersioni in giro per il mondo
Dopo l'esperienza di una barca alle Maldive ora si dedica al charter sub in Italia come armatore di FORTEBRACCIO.
Antonio Penati
da ormai sette anni Antonio racconta del suo lungo "giro"
  1. Mediterraneo orientale
    maggio 1996 – marzo 1997
  2. Mediterraneo occidentale, atlantico
    marzo 1997- novembre 1998
  3. Traversata dell’oceano atlantico, caraibi, Venezuela
    novembre 1998-settembre 1999
  4. Isole vergini, Portorico, costa est degli USA - OpSail 2000
    novembre 1999 – settembre 2000
  5. Traversata “burrascosa” New York - Bermuda
    marzo 2001- maggio 2001
  6. Bermuda – Portorico – Venezuela – Curaçao
    maggio - settembre 2001
  7. Aruba - Cartagena (Colombia)
    novembre dicembre 2001
  8. Isola Pinos - Arcipelago San Blas (Panama)
    dicembre 2001
  9. Cayos Chichime - Arcipelago di San Blas (Panama)
    15 dicembre 2001
  10. El Porvenir - Arcipelago di San Blas (Panama)
    26 gennaio 2002
  11. BALBOA (Panama)
    26 marzo 2002
  12. Baquerizo Moreno (San Cristobal-Galapagos-Ecuador)
    (11 aprile 2002
  13. Baia delle Vergini (Fatu Hiva-Arcipelago Marchesi)
    11 maggio 2002
  14. Atollo di Rangiroa (Arcipelago delle Tuamotu)
    11 giugno 2002
  15. Papeete (isola di Thaiti)
    30 luglio 2002
  16. Bora Bora- Isole della Società - Polinesia Francese
    10 Giugno 2003
  17. Nejafu - Vava'u - Regno di Tonga
    25 giugno 2003
  18. Tonga - Vava'u
    luglio 2003
  19. Gizo Island (arcipelago delle Solomon Islands)
    12 settembre 2005
Simona Bellaccini
    1. Polinesia
      Rangiroa, un possibile paradiso dei Mari del Sud.
Eugenio Forcellati
    1. Capo Horn
      a vela da Roma a Capo Horn e i ghiacciai andini.

Kurti Paregger, Franziska Schink
    1. Baleari (in italiano)
      con il catamarano Neverland tra le Baleari.
    1. Balearen
      Unterwegs mit dem Catamaran Neverland. An den Balearen.


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